Processo originale degli untori di

Pagina (307/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 3o7 —
      ?olla di Susa, ch« non saprei dir tempo più preciso, ne mai più l'ho visto.
      Ad alias ait, Pasqua di resurrettione dell'anno passato venne d'Aprile, mà non saprei dire se detto Sig. Don Federico partisse con l'armata prima, ò doppo Pasqua, postea dixit, io credo anche che fosse in Spagna.
      Ad alias ait, dapoi eh' io partei da Milano non hò mài più visto il Sig. Castellano di Milano, et il Sig. Don Carlo prima della contagione lo vedevo spesso perche veniva alla cavalerizza.
      Interrog. dicit, pare a me, che la contagione non solo sij stata naturale, mà che ancora si dicesse, cheon-gevano, subdens quel Barbiere, quella mala generatione non li hanno fatti morir tutti perche ongevano? e un pezzo prima ch'io partessi da Milano si diceva, che ongevano, mà non saprei mò dire se fossero tré, ò quattro mesi, ò più, ò manco.
      Interrogato che scolari haveva doppo Pasqua sino al tempo che partì.
      Respondit non me ne raccordo.
      Ad alias ait, mi pare bene, che la partita del Sig. Don Gioanni fosse tra Marzo, et Aprile, e da lì ad una mano de giorni, che non sò se fosse un mese, poco più poco meno, tornò per le poste, e mi mandò à dimandare in Castello per la causa, che hò già detto, né si fermò detto Don Gioanni più de doi giorni iu Castello, perche non andò ne anche per Milano, il che sò perche lui mi disse, che quello volevo fare del cavallo lo facessi presto, perche voleva partile, e perche mi fu detto, che era partito, e fù Bernardino servitore di Madama, che mi disse, che era partito; che poi non andasse per Milano quelli


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (307/464)






Susa Pasqua Sig Federico Pasqua Spagna Milano Sig Milano Sig Carlo Barbiere Milano Pasqua Sig Gioanni Marzo Castello Don Gioanni Castello Milano Bernardino Madama Milano Castellano