Processo originale degli untori di

Pagina (333/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 333 —
      Dicit, Signor sì, che hò servito tre anni al Sig. Don Gioanni, e sarà solamente un mese, che servo al Sig. Duca dell'Elmo, et il detto Sig. Don Gioanni lo servivo per stafìere, et in tutto quello, che mi comandava, et quando qui per la Città andava a cavallo io andavo inanti al cavallo, e quando andava a piedi Io seguivo come fanno gl'altri servitori, mà io non sono pratico di Milano, e saprò andar solamente al Castello, al Duomo, ed in contrada larga, e l'hò servito dove andava , mà non sò dir il nome alle contrade, solo come hò detto, e mi raccordo, ch'una volta andò nella contrada della bagutta.
      Ad alias ait, Sig. sì, che aò dove è P. T. e vi sono passato anche adesso nel venir da Pavia, e vi sono anche passato col Sig. Don Gioanni mentre andassimo à Mortara due ò tre volte.
      Interrogatus dicit, venni col Sig. Don Gioanni, e col Sig. Don Christoforo de Gavilia dal sito di Casale à Milano, che vennero per le poste, mà non mi raccordo del giorno, sò bene, che un giorno circa le sa. bore di-mandorono licenza al Sig. Don Fernando de Ghivarra, e poi venessimo à Bremo ove si fermorono tanto, che furono preparati li cavalli, et era d'estate, e faceva caldo, e credo, che per strada non si fermassimo in alcun luogo, et arivassimo à Milano circa le sedici hore, e si fermassimo in Milano solamente una notte, e gionti, che fossimo, per esser fiacco se n'andò à dormire, e dormì sino alle a 3. hore, e poi andorono à spasso per il Castello, poi cenò, poi se n'andò a dormire, e il giorno seguente circa mezzo giorno, se ne partirono, e torno-rono à Casale, et io andai con loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (333/464)






Sig Gioanni Sig Elmo Sig Gioanni Città Milano Castello Duomo Sig Pavia Sig Gioanni Mortara Sig Gioanni Sig Christoforo Gavilia Casale Milano Sig Fernando Ghivarra Bremo Milano Milano Castello Casale Duca