Processo originale degli untori di

Pagina (335/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 335 —
      Inquit, sono doi anni e mezzo, che servo al Sig. Don Gioanni, e lo servivo anche quando andava per la Città, ma io non saprei dire il nome delle contrade dove andava, solo quella de spadari, de guantari, e de contrada larga.
      Ad alias ait. Porta Ticinese l' hò sentita nominare, e li passai l'altro ieri venendo da Treccate, mà il Sig. Don Gioanni non l'hò mai accompagnato per detta Porta Ticinese.
      Ad alias ait, Sig. si, che hò servito al Sig. Don Gioanni sotto Casale, et è vero, che mentre eramo sotto Casale, il Sig. Don Gioanni venne una volta à Milano per le poste, e partì come sarebbe hoggi e venne il giorno seguente, cioè parti alle aa. bore, venne tutta la notte, e stette via quella notte che partì, e la notte seguente, e venne con il Sig. Don Christoforo de Gauilia per le poste, perche lui và sempre per le poste per la più parte; mà perche partisse da Casale con tanta fretta io non lo sò, e sò, che vi venne d' estate, mà non saprei dire nè il giorno, nè il mese precisi, e ritornò à Casale circa le a 3. hore.
      Ad alias ait, io non hò cognitione d'alcuni gentil-buomini Milanesi, e ne hò visto venir alla cavalarizza, mà non li conosco.
      Interrogato, se hà mai sentito nominare un Don Pietro di Saragoza.
      Respondit, Signor nò.
      Interrogato, se si raccordarebbe d'haver veduto uno soldato grande di statura, magro, con poca barba nera, vestito di mischia, color zenzovino.
      Respondit, Signor nò.
      S. g. r. salvo ut supra non tamen etc. annorum 2^. in circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (335/464)






Sig Gioanni Città Ticinese Treccate Sig Gioanni Porta Ticinese Sig Sig Gioanni Casale Casale Sig Gioanni Milano Sig Christoforo Gauilia Casale Casale Milanesi Don Pietro Saragoza