Processo originale degli untori di

Pagina (339/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 339 —
      vislo, nè conosciuto, c questo fu l'estate prossima passata che faceva gran caldo mentre S. E. era all' assedio di Casale, però non mi racordo nè del giorno, nè del mese, mà nelle'scritture del Sig. Castellano si potrebbe trovar la lettera la quale avverta rebbe il tempo', et il giorno alia quale mi rimetto.
      Interrogato se hà conosciuto nel detto suo tempo un giovine grande, bruno, magro, con un poco di barbetta nera.
      Respondit non hò mai conosciuto huomo di queste qualità tutte unite insieme.
      S. g. r. annorum 5o. in circa.
      dictà die.
      Ioann'es de Castàgneda CancellariUs in dicto Castro suo iuramentoDicit, dapoi che hò l'ufficio di Cancelliere non hò mai havuto in lista alcun Don Pedro, mà prima, ch'io fossi Cancelliere hò conosciuto un Don Pedro, che non sòdi che parentella fosse, mà era genero d' un gentilhuomo dell' artiglieria, e questo fu sci anni sono in circa,'et era grande, giovine, smilzo,'et era in faccia olivastro, et haveva poca barba, che non saprei dire, che fosse più negra, che altrimente, e stà ancora in Milano, che non sono nè anche vinti giorni, che 1'hò visto, mà questo non cr$dò, che non sij mai stato soldato dd Castello, et andava vestito hora di seta, hora di panno cavelino.
      Ei dictum fuit, che veda se sopra il suo libretto dove tiene scritto li delti soldati di detto Castello vi è un Don Pietro di Saragoza.
      Respondit dico di sicuro, che non vi è, e se vole, che vadi à pigliar il libretto vedrà che non vi è.
      S. g. r. annorum 46. in circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (339/464)






Casale Sig Castàgneda CancellariUs Castro Cancelliere Don Pedro Cancelliere Don Pedro Milano Castello Castello Don Pietro Saragoza Castellano