Processo originale degli untori di

Pagina (350/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Respondit dictus Melchion , io dico che non dissi, che fosse fugito il Sig. Castellano; dissi che era andato via con una mulata.ta de danari, mà non dissi già, che bisognava, che v' havesse parte.
      Replicante dicto Menclotio, quando non havesti voluto dir questo, che voi dite in consequenza del ragionamento passato prima Irà noi, che occasione vi era, che mi dovesti dire il Castellano è partito, per dirla come hora dite voi, et hà menato via una mulatata de danari? .
      Respondit, sempre che trovavo il Sig.» Menclotio mi dimandava se vi era niente di nuovo, et io li dissi questo.
      Replicante dicto Menclotio, io non li dissi niente, nè l'interrogai se vi fosse alcuna cosa di nuovo , mà esso mi disse di sua spontanea volontà queste parole, e poi. tornò indietro per la medema strada, che fu dalla parte di S. Andrea, e di questo ultimo ve ne sono li testimoni] già nominati, che diranno la verità.
      D'ucit ipse Melchion, ch'io sij tornato indietro perla medema strada è possibile, perche andai per parlare con uno Notaro dall'officio del Sig. Capitano di Giustitia, et bavendo veduto ivi detto Sig. Gerolafno al quale mi trovo molto obligato, hebbi per discortesia di non andarli à bacciar le mani, e cosi v'andai, e tornai indietro per la medema strada.
      Et misso Menclotio in partem, fuit dictus Melefdon
      Interrogatus, à dire, che.strada fece quando hebbe per obbligo d'andar à bacciar le mani al Sig. Menclotio.
      Respondit, da casa mia andai à quella casa grande, clic hà quelle sbarre di legno vicino alla casa del Signor Visitadore, e mi voltai per una strada lasciando à mano


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (350/464)






Melchion Sig Menclotio Castellano Sig Menclotio S. Andrea Melchion Notaro Sig Giustitia Sig Menclotio Melefdon Sig Signor Visitadore Castellano Andrea Capitano Menclotio