Processo originale degli untori di

Pagina (353/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 373 —
      gliezza, et erano ampolini di conserva, e vi erano am-polini da oglio di quelli, che hanno il collo un poco longo, e da basso un poco larghe e ve n'erano di diverse sorte, che non sò hora distinguerle; dico bene, che erano tutti piccioli.
      die 17. ecusdem.
      Iterum examinatus prcef. Melchior de los Reyes suo iuramentoDicit, io non dico, che quello, che viddi in detti vasetti fossero veneni,'nè lo sò: dico bene, che mi fù , detto, che non li toccassi, come hò detto di sopra.
      Dettoli, che di sopra hà parlato diversamente.
      Respondit dico, che lui me disse, che erano veneni, però io non hò credulo, nè lasciato di credere che fossero, ò che non fossero, se non che li lasciai tali quali erano, nè posso affirmare, più di quello hò detto, e se mi raccordassi come passasse la conversatione col Sig. Men-clotio per la quale mi ridussi à contare quel negotio, all' hora V. S. potrebbe giudicare, ma non mi raccordo che passassero altre parole. Dicens quello, chehà dello in altra maniera io ue dimando vendetta à Dio del torto, che mi fà, à volermi far dire quello che nort sò, nè posso haver detto.
      Dettoli, che si risolva di dir la verità affermativamente se li hà d«tlo quello, che dice nel suo essame di poterli haver detto.
      Respondit io credo d' haverli detto nella forma , che hò detto io, e non nella forma, che dice lui, perche iti quella forma non glie l'hò potuto dire, perche di tal cosa non ne sò niente, e V. S, pensa sJ io posso haver
      *3


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (353/464)






Reyes Sig Dio Dicens