Processo originale degli untori di
— 3(K) -r-
Respondit., non è vero, che alcuno parlasse meco in quei tempi, perche la guardia non permetteva nè jnche, che le persone che venivano alla nostra casa s'accostassero alla gronda del tetto della nostra casa. *
Interrogato, se vi era in casa sua altra persona della qualità di lui essaminato.
Respondit, in casa mia in quel tempo vi erano il Sig. mio Padre, io, Gerolamo Isola, e doi servitori.
Ad aliam ait, mio padre, è un poco più piccolo di me, d'età de.cinquantacinque anni, io sono d' età de trentalrè anni, l'Isola è d' età de aa. anni, e comincia ponger barha, et hà capelli castani, uno servitore, che è morto era della statura dell' Isola, e 1' altro che ancora è in casa è della mia statura.
Et fuit reconsignatus etc.
Mox introductus proefatus IIierommus Insula qui est infrascriptiE qualitatis ulz.
Un giovine sbarbato, di statura piccola, bianco e grasso di faccia, capelli longhi castani scuri, etc.
Interrogatiti suo iuramento dicit, furono doi anni al mese di Maggio, ch'io servo al Sig. Sanguinetti.
Ad alias ait, il Sig. Giulio è viduo, perche li morse la moglie di morte subitanea, et il Sig. Gio. Battista suo figliuolo hà moglie.
Ad alias dicit, la moglie di detto Sig. Giulio morse fuori alla Fontana in un luogo dello il Masazzo, e per questo fossimo sequestrati in casa con guardia, cioè il Sig. Giulio, il Sig. Gio. Battista, sua moglie con quattro figliuoli, uno servitore, un carocero('), utaa donzella, una serva da cucina, et io.
(1) Cocchiere..
| |
Sig Padre Gerolamo Isola Isola Isola IIierommus Insula Sig Sig Sig Sig Fontana Masazzo Sig Sig Cocchiere Sanguinetti Gio Gio
|