Processo originale degli untori di

Pagina (375/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 375 -
      S. g. r. annorum 5i. in circa.
      Antonius Mazolettus , suo iuramento idem in sub-stantiam, et est cetatis aruiorum 19. in circa.
      die 31. octobr1s.
      Iterum examinatus prof. la Baptista Sanguinet-tus, suo iuramentoDicit, io non hò mai havuto ordine da alcun Spa-gnuolo di pagar danari ad alcuno.
      Ei dicto, che non s'interroga simplicemente se esso constituto hahbi havuto ordine da alcuno Spagnuolo di pagar danari, mà se d'ordine dato da alcun Spagnuolo, ò à lui, ò à suo padre, ò ad altri di .casa sua, hà mai pagato danari ad alcuno.
      Respondit, Signor nò.
      Interrogatus dicit, Signor nò, che non conosco quel Barbiero cognato delli Brivij, nè mi raccordo mai d'haver lo veduto.
      Dettoli, che miri bene quello che dice, perdie si legge in processo, che detto Barbiere nominato Gio. Giacomo Mora andasse alla casa sua del mese di Maggio o di Giugno dell' anno passato i63o. una sira doppo finita la piazza, e li dicesse, che era uno di quelli di Don Pietro di Saragoza, dimandandoli danari, e che esso entrato in casa se n'andasse in una camera, e poi ritornasse fuori, et ivi alla pusterla li dasse una brancata de danari senza numerarli, et erano danari d'oraRespondit, non è vero niente.
      Dettoli, che si legge però in processo, eh'un giovine della statura, e qualità sua detto il Sanguinetto nella casa sua, nel modo, che se li è detto di sopra, dasse la detta brancata de danari d'oro al detto barbiero, e perciò non


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (375/464)






Mazolettus Baptista Sanguinet-tus Spa-gnuolo Spagnuolo Spagnuolo Barbiero Brivij Barbiere Gio Mora Giugno Don Pietro Saragoza Sanguinetto Giacomo