Processo originale degli untori di

Pagina (376/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 376 —
      essendo in casa sua altra persona della statura, qualità, et età sua detto il Sanguinetto, che esso fosse quello, che li dasse quelli danari, e però si risolva di dire la verità.
      Respondit j io dico à V. S. che non hò pagato danari nella maniera, clic si dice nel processo , e quando ne hò pagalo li liò pagati là al banco, e li hò scritti in libro, e se havessi pagato questi nell' istesso libro si trova-rebbono.
      Dettoli, che dalle cose che risultano dal processo, e dal modo del pagarli senza numerarli, non solo resulta, che li habbi pagati nel modo, e forma, che se li è detto, mà di più, che sapesse, che^i dovessero spendere in mal uso à quelli, che andavano ungendo per Milano.
      Respondit, Sig. nò, nè poco, nè minga, nè assai, e quando li havessi pagato, et havessi saputo, che si dovessero spendere in tal causa sarei venuto à denuntiarli alla giustizia, e queste sono tutte falsità.
      Monitus à dire la verità intorno alle cose delle quali è stato interrogato, poiché di haver sborsato li detti danari nel modo, e forma dettoli, sapendo, che si dovevano spendere per la causa sodetta si fà reo.
      Respondit, io hò detto la verità, nè si trovarà mai, eh' io habbi fatto cose tali.
      Et fuit reconsignatus cum monitione generali etc. mox relaxatuSj cum fideiussione etc.
      dib 16. iulij.
      Constitutus prcef. Hieronymus Turconos, et examinatus, suo iuramentoDicit, di saper la causa della mia prigionia ne sono tanto lontano, che hò voluto diventar matto, perche sò di non haver cosa alcuna di brutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (376/464)






Sanguinetto Milano Sig Turconos