Processo originale degli untori di

Pagina (377/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 377 —
      Ad alias ait, sono stato fatto prigione nel luogo di Cassano Montorfano dove ero, fumo cinque settimane Venerdì prossimo passato.
      Ad alias ait, m'amalai à Settembre passato, e dall' hora in quà non hò mai atteso à negotij di sorte alcuna, e se mentre stavo in letto m'occorreva venir qualche negocio, compiva à quelli il figliuolo del Sig. Carlo Bonesana, e qualche volta ancora per accidente uno Benedetto Lucino, e se occorreva comissioni, ò pagamenti de danari compiva il Bonesana, e qualche volta si mandava dal Sig. Antonio Palavicino, e dopo, che sono guarito può essere che se ne siano fatti delli pagamenti, mà senz' altro se ne sarà tenuto memoria ò scrittura, perche se ne tiene memoria hora sopra il libro di cassa, hora sopra scartarglij, e poi si notano à luoghi destinati sopra libri, li quali sono là in casa mia sigillati, e per causa del mio negotio non hò nè mi trovo havere altre scritture, che le conservate, e sigillate; mail scartapazzo di fera passata lo portai meco quando andai a Cassano, il quale credo, eh' il Sig. Giudice 1' havrà tolto quando venne a farmi prigione.
      Interrogato, se prima di partire da Milano ha mai pagato danari con haver piglialo la ricevuta sopra un foglio bianco, con la sottoscrizione solamente di chi riceveva il danaro.
      Respondit, può essere, e queste ricevute se le haverò havute saranno in filza, overo in uno delli casseltini nelli quali si sogliono mettere simili scrilture.
      Interrogato, se conosce persona alcuna iq P. T. alla quale habbi pagalo danari in tal forma.
      Respondit, V. S. mi facci coudur a casa mia, che pre-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (377/464)






Cassano Montorfano Venerdì Settembre Sig Bonesana Benedetto Lucino Bonesana Sig Palavicino Cassano Sig Milano Carlo