Processo originale degli untori di
— 3
Dettoli, come sà donque d'esser innocente.
Respondit, non lo sò.
Dettoli, che dica donque come sà d'esser innocente.
Respondit, perche non hò mai fatto niente.
Ad alias ait, passai alla piazza del Castello con Francesco Barbiero, e messer Andrea S pad aro, con occasione che havendo io venduta una spada al detto Barbiere, et havendo rimesso il prezzo a detto Spadaro, cosi n'agiu-stò, con che detto barbiere pagasse un disnare, e cosi concertassimo d'andar à disnare à casa della Parazana in P. V. et il Barbiere disse: Andiamo à vedere se voi venire il Baruello; come andassimo, e venne insieme con suo cognato, e facessimo quella strada, perche il Baruello ne menò à messa alli Carmeni, e cosi finita la messa andassimo à casa della Parazana passando per la piazza del Castello, ma Andrea Spadaro non vi era perche lui disse, che si sarebbe trovato là come fece, il che seguì quattro, ò cinque mesi sono, e dall' hora in qua non credo d'esser passato per detta piazza due volte.
Dettoliche vi era passato prima.
Respondit, non me ne raccordo.
Et fuit reconsignatus etc. animo etc.
et die l8. e1usdem.
* Iterum examinatus dictus Vedanus suo iuramentoDicit, io non sò dir più di quello, che hò detto.
Dettoli, che dica la causa perche interrogato se haveva mangiato à casa di Gerolamo cuoco à S. Sisto di compagnia del Baruello, non contento di dire una volta di nò, rispose, Sig. nò, Sig. uò, Sig. nò.
Respondit, perche non è la verità.
Dettoli, che per negar una cosa basta dir una volta
| |
Castello Francesco Barbiero Andrea S Barbiere Spadaro Parazana Barbiere Andiamo Baruello Baruello Carmeni Parazana Castello Andrea Spadaro Vedanus Gerolamo S. Sisto Baruello Sig Sig Sig
|