Processo originale degli untori di
-3y6-
mai imparato di schermire, nè con Ini, nè con altri, ù per la sua poca età, come per la sua infirmiti.
Respondit, io vi sono andato qualche trent' un giorno, e per segno il Sig. Don Carlo mi diede li danari per comprar le spade da scrima, come le comprai,e ne cavai fuori Un refesso di quattro, ò cinque lire, mox dixit, li danari me li fece dare da uno, che si chiamava il Cancelliere, e furono dieci ò dodeci lire, e sarà un'anno, che 1" insegnavo, c sarà stato vicino al Carnevale, mà al sicuro non era d'inverno, e quando il Sig. Don Gioanni giocò con me erano circa otto giorni, eh' havevo incominciato ad insegnare al Sig. Don Carlo, che non mi raccordo mò del mese preciso.
• Dettoli, ch'in questi suoi detti pare un poco discorde, e forsi anche contrario, perche di sopra hà detto, che è un'anno, ch'insegnò à gioccar di spada al Sig. Don Carlo , e che li insegnò circa un mese, poi dice , che comprò le spade in tempo , che non faceva nò fréddo, nè caldo, e che al sicuro non era d'inverno, cose,, clic non ponno star insieme, e però si dechiari un poco meglio.
Respondit, il spadaro, che me le diede» non sò come liabbi nome, mà forsi sarà vivo, e saprà dirlo lui, del 1-esto non sò dir altro, se non clic sarà circa un anno, ch'io insegnavo al Sig. Don Carlo.
Ad alias ait, non hò mai gioccato di spada in Castello con alcuno schermitore alla presenza del Sig. Don Gioanni, uè del Sig. Castellano, ho l)en sentito dire, che v'hanno gioccato Filippo e Francesco schermitori, che saranno doi anni in circa.
Interrogato, come può dire di non haver cambialo
| |
Ini Sig Carlo Cancelliere Carnevale Sig Gioanni Sig Carlo Sig Carlo Sig Carlo Castello Sig Gioanni Sig Filippo Francesco Castellano
|