Processo originale degli untori di
— 397 —
col Sig. Don Gioanni, se in processo si legge, che lui fu veduto nel mese di Marzo in circa à caulinare col Sig. Don Gioanni sul corso di P. R. vicino al Monastero Lentasio?
Respondit, non Ito mai caminato col Sig. Don Gioanni.
Ad alias ait, Sig. sì, che quest' anno sono stato à Ossona , e vi stetti quattro mesi continui, avanti d' esser fatto pregione , perche vi hò un poco d' una casetta, et havevo meco mia moglie con uno fìgliuolino.
Ad alias ait, in detto tempo sono venuto ìi Milano tré ò quattro volte per causa del mio tosctto Geronimo, che restò quà con mio messere e con mia madonna, e la prima volta vi venni da lì à venti giorni, e la seconda credo che stassi quindeci giorni d'altri, e la terza volta credo che stassi un mese, però non mi raccordo precisamente, mà di sci giorni più, ò manco sta così, e la prima volta stetti à Milano una notte, e la seconda tornai fuori quel giorno medemo, come anche feci la terza volta.
Interrogalo, se doppo esser andato à Ossona è stato in altro luogo.
Respondit, andavo à Casorezzo ad insegnar di seri-ma à certi Caslioni, e sono anche stato à Magenta una volta ò due salvo la verità, à veder un mio barba chiamato Pietro Giacomo, clic non sò la sua parentella, mà fà il ferraro.
Ad alias dicit, v'andai à Magenta una volta con uno che si chiama il Cucco, e con uno detto il Formaggia-ro, quali non sò come habbi no nome, e v'andai per parlare con detto mio barha, come vi parlai, e marendai con lui, c-ivi mi dimorai un' hora ò due in circa, per-
| |
Sig Gioanni Marzo Sig Gioanni Monastero Lentasio Ito Sig Gioanni Sig Ossona Milano Geronimo Milano Ossona Casorezzo Caslioni Magenta Pietro Giacomo Magenta Cucco Formaggia-ro
|