Processo originale degli untori di

Pagina (424/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 44 -
      in ponto , uno de quali l'haveva di pelo rosso, 1' altro castano et era longa, capelli scuri, e smilci tutti duoi in faccia.
      Respondit, non mi raccordo d'esser slato con questi huomini soprala piazza, nèd'haver visto prete, nèbuo-mini di questa maniera.
      Dettoli', che non solo si legge questo in processo, ma che questi tali sono in processo nominati, cosi il prete, come gì' altri, per francese.
      Respondit, io non credo d'haver parlato troppo con francesi, se non sopra Casale, molto meno sopra la piazza del Castello , perché essendo mio padre suo nemico, non li lasciava stare alla fortezza et alla piazza, anzi se se ne trovava qualch' uno per là, li faceva prendere.
      Dettoli, che non solo si legge questo in processo, ma si legge di più, che il detto vestilo da prete haveva una barba nera, longa, et haveva una veste sino à mezza gamba, et era di statura commune, nè grasso, nè magro , et alquanto smorto in faccia.
      Respondit, dico h V. S. che de niuna maniera conosco questo prete.
      Dettoli, che non solo si legge questo in processo, ma si legge di più, che quando fù gionto vicino al luogo, dove erano detti Baruello, Yedano, Fontana e Tamborino, esso si spiccò dalla compagnia di detto vestilo da prete, e dalli altri due nominati francesi, e descritti come sopra, e saltando se n'andò verso il luogo dove era detto Baruello, et altri, e giunto vicino à loro disse Ohi viva? e chc Carlo Vedano, Fontana e Tamborino risposero, Viva casa Padiglia?
      Respondit, Signor mio, nò, che non hò detto que-
      v^ooglc


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (424/464)






Casale Castello Baruello Yedano Fontana Tamborino Baruello Ohi Carlo Vedano Fontana Tamborino Padiglia