Processo originale degli untori di

Pagina (441/464)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 44' —
      sezza proportionata, testa grossa, faccia olivastra, occhi piccioli, e concavi, fronte piana, naso proportionato, grosso d'ossi, capelli neri, barba castana tirante al nero, con barbisi voltati in sù, labbri grossi, e cigli dritti no*
      ri, qui iuratusj etrio, da ultimo l'egr. Avi. fiscale Aria, secondo gli ordini dati dal Senato ad esso Aria del tenor seguente:
      i63o. 5 ottobre. Udito il Mag. Senatore Picenardo a riferire in quale stato sia la causa di Girol. Turconi banchiere, arrestato per causa nota ad esso magnifico senatore, il Se-nato stabili che si proceda fecondo la sua intenzione, e che l'egr. fiscale Arias assista con ogni premura ad essa causa.
      i63o. ii ottobre si trattò in Senato d'andar al Castello di Pizzighettone a sottoporre ad esame D. Gio. Gaetano per causa nota, e fu detto che conveniva vi intervenissero anco degli egregi Avv. fiscali regii, attesa la qualità della causa e della persona.
      Esso Senato pensò che il magnifico Picenardo delegato, tosto che possa, vada colà ad esso esame e alle altre occorrenza, e con lui vada e assista l'Avv. fiscale Aria.
      Nelle prigioni del Pretorio di Milano trovandosi un tal Petro Verdeno spagnuolo, come sotto, di Saragozza, costituito reo di furto tentato in questa città, il Senato, udita definitiva-mentela causa di lui, stabili che colla corda fosse fortemente tormentato, e quando nulla non emerga, sia bandito in perpetuo.
      Poi a me istruttore diede lettere del seguente tenore» Filippo ecc. Diletto nostro. Si dia la tortura a Pietro Verde-rio o Verdea Spagnuolo, soldato del Castello di porta Gio-via sopra il furto tentato, per ordine del Senato: ed essendovi sospetto che questo soldato sia quel desso , di nome Pietro, di cognome Saragozza, che fu inquisito per le unzioni pestilenziali, vi ordiniamo che per ordine,di questo Senato, assistiate alla tortura, ed escutiate questo uomo secondo la prudenza e diligenza vostra ; giusta l'intenzione d'esso Senato , che ben Vè nota.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Processo originale degli untori
nella peste del 1630
di
1639 pagine 464

   

Pagina (441/464)






Aria Senato Aria Mag Picenardo Girol Se-nato Arias Senato Castello Pizzighettone Gio Avv Senato Picenardo Avv Aria Pretorio Milano Petro Verdeno Saragozza Senato Pietro Verde-rio Verdea Spagnuolo Castello Gio-via Senato Pietro Saragozza Senato Senato Turconi