Processo originale degli untori di
— 453 —
» E perchè il distinguer da veleno a veleno potrebbe tur-»> bare I' essecutione della presente grida, dichiara S. E. che » tutti li ,V«neni che non saranno nella sua semplice e na-» turai forma , ma misti ò trasformati, siano giudicati per » pestiferi, ad effetto d' essequire le sudette pene.
« Et accioché tale e cos'i ossecrando delitto non possa re-» star occulto, promette S. E. l'Impunità a quello de*coni-» plici che preuenerà gli altri in darne parte alla giustizia ; *> e si dichiara che a quelli che si lasceranno preuenire sarà o da S. E. denegata ógni Gratia e misericordia, e lascicrà che *» abbia contro di loro effetto la seuerità della giustìzia.
» Di più commanda S. E. che tutti quelli che sanno ò sa-» pranno alcuni esser colpevoli di tutti ò alcuno de' sodetti » delitti, siano tenuti subito a venirli a denuntiare alla gin-» stizia, sotto pena d'esser tenuti Complici, uuucrlendo bene • a non lasciarsi prevenire da alcuno, perchè se .si scoprirà » che 1' liabbino saputo, e si siano lasciati preuenire da al* » tri, non s' admelterà alcuna scusa, ma saranno con ogni » pena più severa et esseniplare castigati.
» Dichiara inoltre S. E. che per la presenta grida (atta in » materia di questo pestifero Veneno, non si intende di de-» rogare a qualsiuoglia altra Legge, che proibisca il fabricare, » vsare, portare ò ritenere veleni : anzi vuole che tutte le » leggi intorno a ciò fatte siano inuiolabilmcnte osservate ed » esseguite.
» E commanda S. E. al Capitano di Giustizia, Podestà di *> Milano ed agli altri Podestà delle Città e Terre solite, a - far pubblicare questa Grida acciò venga a notitia di tutti. » » Data in Milano olii 7 di agosto i63o. * Ex ordine S. E*. Antonius Ferrcr.
Fidit Ferrcr.
Proueria.
Quando il legislatore imperava cosi colleroso, così fiero, così ingiusto, fin a colpire l'innocente discendenza, che aspettare dagli esecutori della legge? Eia il tempo che ogn'anno, uè solo ini Italia, si bruciavano ciulinoja di fatucchicre. Tra
| |
Impunità Gratia Complici Veneno Legge Capitano Giustizia Podestà Milano Podestà Città Terre Grida Milano Ferrcr Ferrcr Italia Capitano
|