Processo originale degli untori di
DICHIARAZIONE DELLA STAMPACome vi abbiamo dato originale il processo, così crediamo bene offrirvi nella sua rozzezza una stampa di quel tempo, che fu divulgala per sparger maggiormente l' orrore contro quegli sciagurati. La scena rappresenta il luogo di questa città cìie chiamasi la Fedra, fin ai nostri giorni destinato alle pubbliche esecuzioni. La cupola che vedete a man destra è quella di S. Lorenzo-, forse alla sinistra il rozzo incisore volle disegnare le colonne famose. La gora che vi scorre rasente sarebbe la Vetabia.
In primo aspetto a man ritta abbiamo la Colonna Infame, che fu eretta dov' era la bottega del Mora. Era questa posta vicino a S. Lorenzo all' entrata della via che si chiama la Fedra de' Cittadini, e precisamente nel posto ove ora stanno da una parte la Spezieria Porcai, dall'altro una casa segnata col numero 3499, c' * una macelleria ed altre botteghe.
Il disegnatore ritrasse alla meglio che seppe i costumi d'allora, ma fu fin troppo fedele nel fornirci V idea dì que' supplì-zìi. Le lettere designano le varie scene, le quali poi sono spiegate in questa scritta , pure del tempo.
Descritione della esecuzione di giustizia fatta in Milano contro alcuni quali hanno composto e sparso gli unti pestiferi.
A. Il Barbiero Gio. Giacomo Mora e il Comissario Guglielmo Piazza posti sopra un carro sono tanagliati nei luoghi più pubblici della Città.
| |
Fedra S. Lorenzo- Vetabia Colonna Infame Mora S. Lorenzo Fedra Cittadini Spezieria Porcai Milano Il Barbiero Gio Mora Comissario Guglielmo Piazza Città Lorenzo Giacomo
|