Processo originale degli untori di
- 464-
B. Nel corso dello il Carobbio è loro tagliata la mano destra.
C. Nel luogo della giustizia sono spogliati nudi.
• D. Con la ruota se gli rompono le ossa delle gambe, delle cosce, delle braccia.
E. Si alza sopra un palo la ruota nella quale sono intrec-
ciati e vi stanno vivi per lo spazio di sei ore.
F. Sono scannati.
G. Abbrugiati.
H. Sì gettano le ceneri nel Jiume.
I. Si spianta fino le fondamenta della casa del Barbiere e sialza una Colonna Infame. L. Dirimpetto s' inscrive il successo. Medesimamente si procede con Gerolamo Migliavacca Sopranominalo il For-biriarOj con Francesco Manzone sopranominalo Bonazzo e Caterina Rozzanaj solamente non è a loro demolita la casa.
M. Si abbrugia la statua di Gio. Batta. Farletla per essere morto in prigione prima che si potesse eseguire contra di lui la stessa giustizia. N. Gio. Paolo Pigotla attualmente infetto di peste, è condotto dal Lazzaretto al corso di Porla Fcrcellina ed b impiccato per un piede. O. Dopo esservi stalo quattro ore è archibugialo dal mastro di giustìzia.
P. Giacomo Maganza s Gio. Andrea Barbero, Gio. Batta. Bianchi no, Martino Recalcalo, Gaspare Migliavacca figlio 1 del sopra detto Forbiciaro, Pietro Gerolamo Bertone sono posti in ruota e immediatamente scannati.
SS oZtf
tisiv^ooglc
| |
Carobbio Abbrugiati Jiume Barbiere Colonna Infame Dirimpetto Gerolamo Migliavacca Sopranominalo For-biriarOj Francesco Manzone Bonazzo Caterina Rozzanaj Gio Gio Pigotla Lazzaretto Porla Fcrcellina Giacomo Maganza Gio Barbero Gio Martino Recalcalo Gaspare Migliavacca Forbiciaro Pietro Gerolamo Bertone Ztf Carobbio Farletla Paolo Andrea
|