Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (9/12)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (9/12)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PREFAZIONE
   Il primo Libro di questo Trattato riguarda i primi principi di Economia sociale, il secondo contiene la Parte speciale ed un' Appendice bibliografica.
   La Parte speciale è uno studio più dettagliato delle cause psico-fìsiche, giuridiche e morali dei fenomeni economici.-
   La Bibliografia non è una semplice esposizione di titoli di libri e di articoli di riviste, in materia economica, ma il risultato del lavoro di riassunzione compiuto negli ultimi venf anni, quale direttore-proprietario e fondatore di due Riviste : prima del Giornale degli Economisti poscia del Giornale delle Camere di Commercio, entrambi editi a Roma, e sempre in vita.
   Detti riassunti bibliografici si riferiscono al testo, nel quale pochissime sono le citazioni che, per me, distraggono, se soverchie, il lettore, al quale molto servirà l'indice per materia del testo e dei riassunti bibliografici, in fondo al volume.
   Fin da ora avvertiamo il lettore che il nostro sistema diversifica da quello di tutti gli altri trattatisti in materia economica. Noi partiamo da principi affatto diversi: per noi il campo economico è costituito dai nuclei degli enti personali e morali che sarebbero le vere cellule sociali, tali nuclei sono le aziende, e noi basiamo tutto il nostro sistema sullo studio delle aziende, studio descrittivo e teoretico, che non deve esser confuso con quello della Ragioneria e Contabilità le quali hanno scopo puramente amministrativo e di controllo.