Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (3/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (3/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Quadro riassuntivo del Libro Primo
   1 - Generalità — Scienza è conoscenza ordinata della verità. Il vero può essere trascendentale e mondiale. Il mondo si divide in mondo inorganico, organico, e super-organico.
   La teologia si occupa del vero trascendentale. La filosofia è la Scienza delle Scienze mondiali, ossia è la scienza d; insieme per eccellenza, la quale per dare un quadro, ad un tempo analitico e sintetico dell' universo, deve ricorrere alle Scienze che studiano il mondo inorganico, V organico (scienze naturali) ed il super-organico, studiato dalia sociologia e che riguarda fenomeni voluti dall' uomo, giacché i fenomeni naturali, studiati dalla sociologia, sono voluti nel senso che l'uomo colla volontà, li assoggetta e li fa entrare nell' ingranaggio della vita sociale.
   Queste scienze alla lor volta sono meno comprensive, ma sempre d'insieme ; così la Sociologia, che studia il mondo super-organico, ossia il consorzio umano, deve ricorrere ad altre scienze d'insieme, sempre meno comprensive, che attingono dalle scienze speciali autonome, da quelle cioè che, nella divisione del lavoro intellettuale, sono a contatto diretto con una branca o categoria di fenomeni.
   Il risultato ultimo dei miei studi consiste in ciò : che la Scienza economica è una Scienza d'insieme, mentre tante Scienze economiche speciali pretendono di essere tutta la Scienza economica; invece studiano una sola categoria di fatti, od un solo elemento del fenomeno complesso, od una sola causa. E cosi o studiano il solo elemento quantitativo (economia matematica), o studiano il fenomeno solo nel tempo (scuola storica), o studiano una sola categoria di fenomeni, quella della ricchezza materiale (scuola classica), o studiano una sola causa : 1' egoismo (scuola edonista) o 1' altruismo (comunismo).