Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (10/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (10/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   10
   LIBRO PRIMO
   venditore, nei calcoli fatti del suo bilancio, deve e vuole prender tanto; la domanda significa che il compratore, secondo il suo bilancio, non può e non vuol spendere più di tanto; dall'accordo fra due per una compro-vendita, ripetuta ed imitata prima da pochi poi dai più, nello stesso ambiente economico, sorge il prezzo di mercato.
   La così detta legge speciale della ripartizione è, per me lo stesso fenomeno della domanda e dell' offerta. Infatti non è vero come sembra significare la parola ripartizione, che ottenuto il prodotto, questo venga ripartito, ossia non è vero che si aspetti r ultimo atto della produzione, per poi ripartirne i risultati, ma invece avviene in antecedenza un fenomeno di domanda e di offerta, o meglio un' accordo fra bilanci. Infatti l'operaio affitta all'imprenditore, che gli fa migliori patti, il proprio lavoro, e riceve in cambio il salario, il capitalista mobiliare affitta il proprio capitale e riceve in cambio l'interesse, il capitalista immobiliare affitta il proprio immobile all' imprenditore, come gli altri, e riceve in cambio la rendita... Ma ciò non accade, come si pretende dagli economisti, dopo terminato l'atto produttivo, colla divisione del prodotto, ma prima che l'atto produttivo venga iniziato o durante la produzione.
   Si dirà, a che scopo descrivere il campo economico, classificare aziende e fatti economici, cercare la legge di queste aziende e di questi fatti? Al che io rispondo con un'altra domanda : A quale scopo le scienze mediche cercano le leggi del corpo umano? Per stabilire qual'è l'uomo normale, e scoprendo nei singoli casi anormalità, dare consigli allo scopo di correggerle. Nello stesso modo la scienza economica studia tipi normali di aziende e la normale loro organizzione, ossia l'ambiente economico normale, per poterlo indicare a modello e indicare rimedi alle anormalità. Ma v'ha di più: l'organismo sociale è suscettibile di miglioramenti organici, onde proposte di moderati ed estremisti per attuarli, che la Scienza discute secondo le diverse tendenze e al disopra di queste.
   Ma quali sono dunque le leggi di categorie ? Le leggi di categorie sono aspetti della legge generale della convenienza, e riguardano i fenomeni delle aziende procacciatrici e di erogazione.