PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
11
Della massima importanza sono le leggi delle aziende procacciatrici distinte in aziende di speculazione e tributarie. La distinzione poi di aziende di speculazione in semplici e complesse è fonte di una feconda sintesi di verità economiche.
Le aziende di speculazione semplice, sono per me quelle che affittano la potenzionalità loro alle aziende di speculazione complessa (imprese). Il salario ed onorario, l'interesse, la rendita, altro non sono che il fìtto delle potenzialità del lavoratore, del capitalista mobiliare ed immobiliare all' imprenditore, o capo-azienda di speculazione complessa. Una quantità di problemi economici vengono così chiariti causa queste premesse e distinzioni. Dato il fatto che sono le aziende delle varie categorie che van tenute distinte, non confonde più la circostanza che lo stesso individuo sia soggetto economico di più aziende. Così un contadino proprietario di terre e denaro, che manda per suo conto in economia i suoi beni è il capo azienda di più aziende semplici, le quali affitta a sè stesso, come imprenditore. Ma egli terrà ben separati i suoi proventi come lavoratore, come proprietario d'immobili e di denaro, da quelli come imprenditore, e se questi ultimi non corrisponderanno alle aspettative, troverà più conveniente affittare ad altri r opera propria, affittare ad altri i suoi immobili e il suo denaro.
La natura intima del salario, dell'interesse, della rendita, del profitto, vengono chiaramente rivelate col sistema nostro. Nella teorica del provento, distinguo il reddito dall' entrata, il reddito essendo sempre conseguente alla speculazione, dalla quale è indipendente 1' entrata, e distinguo il lato quantitativo del fenomeno da quello qualitativo.
Il reddito delle aziende di speculazione semplice è una conseguenza delle qualità delle potenzialità affittate. Io mi privo di detta potenzialità ed ho diritto ad un compenso proporzionato agli effetti utili di tale potenzialità. E siccome variano le qualità d'ogni potenzialità il lato qualitativo influisce anche sul prezzo; cosi un lavoro manuale sarà affittato a meno di uno di concetto, una terra fertile o più vicina al mercato sarà affittata a più di una magra e lontana dal mercato ; la mobilia, che si deteriora, più del denaro, che non si deteriora ; il denaro con rischio di perderlo più di quello dato senza pericolo. La legge dei prezzi