PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
13
in embrione quasi tutte le strutture sociali, o per meglio dire, nella famiglia primitiva esistono in germe le attuali strutture sociali. Nella famiglia primitiva abbiamo nella sovranità del capo famiglia in germe lo Stato ; nel culto per gli antenati in germe la struttura della chiesa ; l'arte nei grafiti e sculture delle tombe ; 1' assistenza, limitata fra i membri della famiglia ; tutte le industrie : caccia pesca, allevamento d' animali, sono esercitate in embrione dai membri della famiglia primitiva. Le sole industrie commerciali e creditizie sono, anche nelle loro origini, posteriori alla famiglia primitiva perchè conseguenti allo scambio, ossia a rapporti fra famiglie separate e gruppi di famiglie o tribù.
Per tale differenziamenti delle mansioni e pel sorgere di speciali strutture, alla famiglia rimane la sola funzione di allevamento e conservazione della razza. La famiglia per l'allevamento e conservazione della razza ha bisogno, come tutte le altre strutture, di mezzi materiali e di servigi. E così lo Stato per compiere la sua funzione di difesa e progresso, ha bisogno di mezzi materiali e di servigi ; e così la chiesa, la Scienza, l'Arte, l'Intrattenimento, l'Assistenza (mutua, gratuita e compensata), e la Industria territoriale, manifattrice, commerciale e creditizia hanno pure tutte bisogno di mezzi materiali e di servigi. Ogni organo di tali strutture deve avere una o più fonti di risorse per far fronte alle spese. Ne consegue che ogni organo delle varie strutture sociali ha incassi e spese, altrimenti non potrebbe compiere le proprie funzioni.
Ma avere un attivo ed un passivo significa avere una a-zienda: ecco perchè l'azienda è per me il fenomeno elementare, la cellula della vita economica dell' organismo sociale.
Le dodici strutture sociali con i loro organi soddisfano direttamente o indirettamente a tutti i bisogni umani più o meno urgenti: quindi nessuna delle dodici strutture può essere esclusa dallo studio dell'economia sociale, abbia ogni organo funzione materiale od immateriale, sia cioè rivolta alla materia o all' uomo. Tutti gli economisti invece sono di accordo nell' escludere la famiglia dallo studio della Scienza Economica, perchè, secondo essi, 1' ecomomia domestica non entra nell' economia sociale ma nell' economia privata, non agendo sulla materia ma