Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (14/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (14/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   14
   LIBRO PRIMO
   sulF uomo, come se, la Famiglia non fosse parte integrante dell' organismo sociale e come se per esempio la Istologia si occupasse della struttura e nutrizione di alcune cellule e di altre cellule no; la funzione della famiglia essendo sociale-economica come quella di tutte le altre strutture.
   La Famiglia resta sempre il perno economico della società: infatti tutte le attività procacciatrici sono dirette a procurare alla famiglia il benessere, e tutte le erogazioni della famiglia (spese) sono la causa dell' attività economica, attività diretta o indiretta dei fornitori.
   Ed ecco perchè abbiamo definito la scienza economica « la scienza delle aziende procacciatrici, che soddisfano ad esigenze reciproche per giungere alla soddisfazione delle aziende famigliari o di erogazione ».
   6 - Classificazione delle aziende — Le aziende procacciatrici procurano alle aziende erogatrici un provento, ossia un' entrata netta o un reddito netto : quelle che procacciano un' entrala netta alle aziende erogatrici sono le aziende tributarie o contributarie e sono aziende di natura diversa perchè non cercano un lucro: invece quelle che procacciano un reddito netto alle aziende erogatrici sono le aziende di speculazione, così dette, perchè esse agiscono per ottenere un guadagyio. Infatti le collettività, come gli individui, possono vivere dell' entrata netta di tributi e contributi ma anche dei redditi netti di loro aziende di speculazione. Cosi lo Stato, per es. trae entrate nette dalle sue aziende tributarie e redditi netti dalle sue aziende a monopolio e dalle sue aziende libere di speculazione. Parimenti una società di divertimento vive dei contributi dei soci, ed un mendicante vive dei contributi dei benefattori.
   Le aziende erogatrici spendono (cioè erogano) le entrate e i redditi procacciati loro dalle relative aziende procacciatrici tributarie e di speculazione.
   Le aziende procacciatrici, tanto tributarie che di speculazione, e le aziende di erogazione si suddividono ognuna in due grandi categorie: semplice e complesse.
   L' azienda di erogazione si dice semplice quando il capo azienda appalta la spesa; si dice invece complessa quando il capo-azienda manda innanzi 1' azienda per proprio conto (pren-