PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
15
dendo in affitto casa, mobilio, mano d' opera. È questo il caso per es. degli alimenti: voi per es. state a dozzina, (appalto d' a-limenti) la vostra azienda è di erogazione semplice; invece prendete dei servi e mandate a far la spesa, etc., la vostra azienda è di erogazione complessa.
L' azienda procacciatrice tributaria si dice semplice se il capo-azienda dà in appalto la sua azienda (cedendo la riscossione ad appaltatori); si dice invece complessa se il capo azienda riscuote ed amministra per conto proprio.
Parimenti r azienda procacciatrice di speculazione si dice semplice se il capo-azienda dà in appalto la sua azienda come è il caso per es. dell' operaio che affitta il suo lavoro, del proprietario fondiario o del capitalista mobiliare che danno in affitto il loro capitale evitando r alea; si dice invece complessa quella del capo-azienda che manda innanzi l'impresa per conto proprio ossia quella dell' appaltatore che ha preso in affitto lavoro, terra, fabbriche, mobili e danaro.
Dalle suesposte premesse consegne il seguente quadro riassuntivo di classificazione, secondo il loro fine, delle aziende, cioè dell'apparato economico dei vari enti sociali individui - famiglie -collettività - Stati - fondazioni.