PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
17
7 - Conclusione — Concludendo: la differenza del mio indirizzo economico con quello delle altre scuole -consiste:
a) Io considero la Scienza economica quale una scienza d'insieme che si basa specialmente sulle tre scienze descrittive: Ragioneria, Storia, Statistica e geografia economica, mentre per le altre scuole è scienza autonoma con speciali rapporti con altre scienze.
b) Ogni essere umano non potendo esistere senza beni materiali, costituisce con questi un' ente, organo ad un tempo di svariate funzioni.
Quindi l'oggetto della Scienza economica, per me, è l'apparato economico di detto ente sociale, ossia 1' azienda, mentre per le altre scuole è la ricchezza materiale, od anche l'immateriale, o r uomo economico.
c) Soggetto economico, è il capo azienda, e non 1' uomo in genere.
d) Legge generale economica non è quella dell' egoismo e del valore, emanazione sua, ma la convenienza, legge di adattamento all' ambiente, che si rispecchia nel bilancio aziendale e che implica ad un tempo l'influenza tanto dei sentimenti egoistici che degli umanitari.
e) L'economia domestica non è un campo estraneo alla Scienza economica, ma è il fulcro della, vita eeonomica; esiste una tecnica famigliare, come esiste una tecnica agraria, mani-fattrice, creditizia, etc. Gli economisti hanno confuso la tecnica famigliare colla vita economica della famiglia.
f) Per me classificare le aziende vuol dire classificare i fatti economici, e questi colle aziende vanno distinti in atti che procacciano un provento ed atti che erogano tali perventi.
g) Procacciare non è sinonimo di produrre. Erogare vuol dire ad un tempo consumare e produrre, giacché allevare e conservare uomini è un produrre capitale umano, che è inalienabile ma affittabile. Chi alleva uomini divenuti inutili è come chi fabbrica una macchina che poi non funziona, una casa che resta sfìtta.
li) Le così dette leggi generali economiche e della domanda ed offerta, del costo, del prezzo non sono che aspetti
2 — A. Zohli, Trattato di Economia Sociale.