18
LIBRO PRIMO
della legge generale del bilancio, legge di convenienza e non leggi di categorie.
i) Le leggi speciali di categoria sono aspetti della legge generale della convenienza e riguardano più specialmente, nelle aziende di speculazione, il salario, l'interesse, la rendita, il profitto ; nelle aziende di erogazione il costo della vita, in quelle tributaria la legislazione speciale.
I) Il capo azienda deve sempre nella sua condotta procac-ciatrice ed erogatrice conciliare il suo tornaconto colla legge scritta e non scritta o morale pubblica, altrimenti la sua azienda passerà nella categoria delle aziende illegali od immorali.
La causa quindi dei fenomeni economici, in quanto dipendono dalla volontà umana, non può essere che un insieme di momenti egoistici temperati dalla volontà collettiva coercitiva o non coercitiva, ma con la sanzione del pubblico biasimo, del pubblico disprezzo. In altri termini la causa dei fenomeni economici, in quanto dipendono dalla volontà umana, non può essere che un insieme di elementi cioè dell' elemento utilitario (edonistico), dell' elemento giuridico e dell' elemento morale o etico. Tale causa, determinante, che risulta dall' accordo di dette tendenze, è la convenienza, ed è la stessa legge di adattamento, della quale parlò Darvin nell' ordine naturale e lo Spencer nell' ordine sociale. Ossia 1' uomo economico cerca bensì il suo interesse, ma si adatta all'ambiente sociale, uniformando la sua attività procacciattrice ed erogatrice alle leggi scritte e morali. Tale determinante l'attività economica, la convenienza, si esplica entro le aziende ; e, siccome le aziende sono procacciataci ed erogatrici, così essa si appalesa tanto nelle une che nelle altre: solo che in alcune predomina più l'uno che l'altro degli elementi; per es. in tutte le aziende dello Stato predomina l'elemento giuridico, mentre nelle aziende private il capo-azienda deve uniformarsi bensì ad alcune norme giuridiche o morali, ma l'elemento utilitario è la principale sua guida; in quelle di Stato, ripeto, e di tutti gii enti pubblici o semi-pubblici, 1' attività umana economica si manifesta quasi totalmente sulla falsariga della legge scritta cioè dell' elemento giuridico. Tra le varie categorie poi di aziende prevale 1' uno o l'altro elemento della convenienza: così nelle aziende di erogazione o