Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (19/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (19/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
   19
   famigliari prevale 1' ego-altruismo, in quelle procacciatrici prevale il tornaconto cioè il sentimento utilitario od egoistico ; ma è pur vero che il tornaconto deve essere attuato nei limiti ed in conformità delle leggi scritte o morali, ed è nota la legislazione sulle ore di lavoro, sul lavoro delle donne e fanciulli, sulle assicurazioni operaie etc.
   m) Il nostro indirizzo ha finalmente una speciale importanza per lo studio dell' equilibrio economico nazionale e mondiale essendo la risultante della somma delle aziende equilibrate. Le crisi sono 1' effetto dell' esquilibrio specialmente di private e pubbliche aziende. Inoltre io sostengo che la socielà economica manca di una vera organizzazione; mentre le altre due società, nelle quali ogni uomo nasce socio, la politica e la religiosa, hanno una direzione, un sistema costituzionale e amministrativo con gerarchia determinata, che fanno di dette società veri organismi sociali, la società economica manca di tali direttive e però nel corso dell' opera insisterò sulla necessità di rendere organica anche la società economica onde raggiungere il vagheggiato equilibrio economico e la pace sociale.
   n) L' utilità del nostro indirizzo ci sembra emergere specialmente pel lato descrittivo, avendo utilizzato le indagini dei Ragionieri completamente trascurate dagli economisti delle varie scuole. Pel lato teoretico nell' avere utilizzato le indagini degli altri indirizzi, pel fatto che noi consideriamo la scienza economica quale scienza d'insieme e non autonoma come viene considerata dalle altre scuole.