LIBRO PRIMO - PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE 21
L'economia descrittiva va distinta dalla teoretica perchè questa si occupa delle cause ed effetti, la descrittiva delle somiglianze e delle classificazioni dei fatti in base alle somiglianze. Le somiglianze possono riguardare il lato quantitativo dei fenomeni, ed allora, quale Scienza d'insieme, V economia si rivolge alla statistica ed alla matematica, o lo spazio e si rivolge alla geografia economica, od il tempo e ricorre alla storia dei fatti economici, od il lato qualitativo dei fenomeni e si rivolge alla ragioneria. Ma in realtà quest'ultima indagine precede le altre, ogni specie di fenomeni potendo essere studiato anche per gli altri tre lati.
La visione nostra descrittiva del campo economico non è identica a quelle di altre scuole, onde prima alle idee di queste accenneremo.
2 - Economia pratica - Un' altra difficoltà da chiarire nell' economia descrittiva : tale disciplina appartiene all' economia pratica, dal momento che è distinta dalla teoretica ? No, certamente. L' economia descrittiva è scienza a sè, ben distinta dalla teoretica e dalla pratica. La confusione ci viene anche qui dai puristi che parlano di un' economia applicata distinta dalla economia pura. Siccome l'Economia pura è un ordinamento economico logico, come dovrebbe essere se tutto avvenisse secondo le premesse logiche, così 1' economia applicata studie-rebbe tutti gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione delle leggi economiche logiche (ideali), oppure il modo di vincere questi ostacoli per far trionfare le premesse logiche. Le altre scuole sono molto incerte al riguardo, il concetto predominante è questo: non è possibile separare la teoria dalla pratica, sarebbe altrimenti un estrarre dal nesso organico un' ordine di fenomeni, ad esso intimamente collegato ; la teoria è il principio, la pratica il compimento ; quella è giustificata da questa e questa da quella, una teoria non pratica non può essere vera, e una pratica che non risponde ai principii teorici è empirismo. Quelli che separano la teoria dalla pratica confondono questa colla tecnica che è V abito acquisito dal lungo esercizio di un' arte.