PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
25
atte al sostentamento (pesca, caccia). Delle strutture sociali, che sono, come si è visto, dodici, le sole industrie, commerciali e creditizie sono posteriori perchè conseguenti allo scambio ed alla divisione sociale dei compiti. A poco a poco queste funzioni, che sono, in origine, della famiglia, si staccano e formano speciali strutture sociali.
Per questo, differenziamento della mansioni, alla famiglia resta la sola funzione di allevamento e di conservazione della razza, mentre quelle prime sue mansioni vengono sviluppate a cura di altre strutture.
La famiglia, per 1' allevamento e conservazione della razza ha bisogno, come tutte le altre strutture, di mezzi materiali e di servizi. E così, rispetto a tutte le altre strutture sociali, lo Stato, per compiere la sua funzione di difesa e progresso sociale, ha anch'esso bisogno di mezzi materiali e servizi, così la chiesa, la scuola, e la scienza, l'arte, l'intrattenimento, l'assistenza mutua, gratuita e compensata, le strutture territoriali, manifatturiere, commerciali e creditizie. Ogni organo di tali strutture deve avere una o più fonti di risorse per far fronte alle spese. Ne viene che ogni organo delle varie strutture sociali ha spese ed incassi, altrimenti non potrebbe compiere le proprie funzioni.
Ma avere un attivo ed un passivo significa avere un'azienda: ecco perchè questa è per noi il fenomeno economico, la cellula elementare della vita economica dell' organismo sociale.
3 - Definizioni della Scienza economica negli indirizzi moderni — Ciò premesso ci riuscirà facile definire la scienza economica. Dal modo diverso però di descrivere il campo economico conseguono modi diversi di definire la scienza stessa.
Per la scuola austriaca, che oggi è molto in voga, la scienza economica è la scienza dei bisogni umani, ossia del valore, non rappresentando questo che il grado dei bisogni. Invece i classici e i neo-classici definiscono 1' economia la scienza della ricchezza materiale, quale fine e non mezzo alla vita umana. Altri la chiamano scienza dello scambio, ed or non è molto da un francese fu chiamata scienza del prezzo. Pel Marx è la scienza del lavoro o del valore, essendo il valore lavoro immagazzinato, come se la materia accessibile, allo stato naturale, fosse senza valore. Per noi la scienza economica studia le aziende dei