Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (31/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (31/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
   31
   risparmiare e trasformare in capitali fissi o circolanti, che vanno ad aumentare le sue aziende semplici di speculazione, o può spendere tutto per sè o può mantenere una famiglia. Vedremo poi se 1' allevamento dei figli rappresenti o no un investimento di capitali.
   Se il capo azienda di erogazione è una collettività (conventi, fondazioni) i redditi netti vanno consumati in comune od in comune risparmiati. U azienda di erogazione quindi non eroga necessariamente ed unicamente per la famiglia, giacché un individuo può esser solo, viver solo ed anche abbandonare la famiglia.
   Il soggetto poi dell' azienda di erogazione può essere una collettività: ad esempio lo Stato, che divide il suo attivo tra i vari ministeri e questi tra i tanti istituti di Stato i quali sono organi di una struttura ed hanno essi pure la loro azienda di erogazione, spendendo in assegni, stipendi etc.
   Ora queste aziende d' erogazione possono fare le spese per conto lo?*o, ossia erogare direttamente la detta entrata e reddito netto, ma possono anche detta spesa appaltarla. E il principio questo che anima tutta Y economia sociale.
   In origine l'individuo basta a sè stesso, poi si dedica al compimento di un solo servizio in cambio del quale riceve altri servizi. Quando affida ad una persona i suoi redditi, o parte di essi, perchè s'incarichi di trovare i servizi che occorrono alla soddisfazione dei suoi bisogni, l'individuo, che s'incarica di ciò, è 1' appaltatore che è un' imprenditore o capo di una azienda procacciatrice complessa, che cerca un reddito netto nella differenza fra il canone che riceve e le spese che incontra per 1' appaltato.
   E questo il caso dell' appalto degli alimenti. Voi, ad esempio, state a dozzina, la vostra azienda è di erogazione semplice; invece mandate per conto vostro 1' azienda, ossia prendete dei servi e mandate a fare le spese etc., la vostra azienda di erogazione è complessa. Così, voi decidete di destinare parte del vostro reddito netto a formarvi e mantenere una famiglia; questa spesa potete farla in economia, ma potete anche mettervi in una pensione e appaltare tale spesa.
   Ogni volta che il capo di un'azienda procacciatrice manda in economia la propria azienda è imprenditore di sè stesso; pa-