32
LIBRO PRIMO
rimenti nelle aziende di erogazione quando non appalta la spesa è appaltatore di sè stesso. Quando affitta a sè stesso, il capo di un' azienda semplice, sebbene non sembri, pure tiene distinte le aziende sue semplici dalle complesse, altrimenti non potrebbe decidere se gli conviene o no continuare con tal sistema.
Qual' è ora la differenza tra la nostra visione del campo economico e quella della scuola classica e neoclassica? La differenza essenziale è che queste scuole non posseggono un concetto organico del campo economico, non lo considerano come un organismo, mentre è proprio un organismo costituito da aziende organizzate tra loro. Invece la scuola classica e neoclassica cercano la ricchezza e la trovano solo in qualche punto del campo economico. Altri guardano 1' uomo astrattamente e non si curano di descrivere il campo economico. Un' altra differenza esiste nel modo di considerare le industrie che agiscono direttamente sull' uomo. Per la scuola classica sono qualche cosa di speciale, di diverso dalle altre industrie, perchè non producendo effetti materiali, ossia ricchezze materiali, vengono escluse dall' Economia sociale. Per noi invece sono industrie eguali alle altre. Infatti un medico, un maestro di ginnastica, di scherma, di equitazione, affittano l'opera loro indifferentemente ad un imprenditore o ad un' azienda di erogazione e ricevono sempre un compenso. Così si dica degli scienziati, dei letterati, musicisti, pittori che agiscono sulle facoltà intellettuali indirizzandole al vero ed al bello. E d'altra parte il capitalista affitta il suo terreno o fabbricato o macchine o mobilia, tanto all' imprenditore manifatturiero che a quello che vuole impiantare una casa di salute, una scuola di ginnastica, di danza, di equitazione od un laboratorio di scultura e pittura, purché gli paghino la rendita, o l'interesse convenuto.
Come vedete tutte le incongruenze delle varie scuole conseguono dal porre come oggetto della scienza o la sola ricchezza materiale o 1' uomo puramente e non le aziende degli organismi elementari economici, escludendo inoltre le famiglie, le industrie immateriali e quindi le loro aziende. L'insufficiente descrizione del campo economico della scuola classica, consegue, dal non aver distinto le economie (aziende) semplici (procacciatrici e di erogazione) dalle complesse. Le aziende procacciatrici semplici,