Stai consultando: 'Trattato di Economia Sociale ', Alberto Zorli

   

Pagina (35/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (35/775)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Trattato di Economia Sociale

Alberto Zorli
Fratelli Bocca Editori Torino, 1924, pagine 772

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PRIMI PRINCIPI DI ECONOMIA SOCIALE
   35
   modochè r uno equilibrio completa r altro ed entrambi sono indispensabili. Ma qui pure non è possibile scoprire le proporzioni definitive delle quantità necessarie per ottenere detto equilibrio, senza una disciplina che descriva prima lo stato reale qualitativo delle strutture sociali.
   Ecco perchè il compito a noi riservato (il qualitativo) è indispensabile per giungere alla conoscenza del campo economico. Il tipo ideale di società economico, è frutto di confronti. Solo dopo esaminate, nelle società più o meno felici, le aziende e la consistenza loro quantitativa e qualitativa si potrà concludere per un tipo di società qualitativamente e quantitativamente equilibrata.
   L'equilibrio ho detto, consegue, in un aggregato sociale, dalle strutture esistenti e dagli organi di dette strutture considerato il complesso qualitativamente e quantitativamente. Ma tale equilibrio è alla sua volta subordinato all' equilibrio interno delle singole aziende che formano le strutture. Le aziende progressive, come si disse, sono quelle che fanno degli avanzi, le stazionarie quelle che chiudono in pareggio, le regressive quelle che chiudono la gestione con un deficit, e quindi con diminuzione di patrimonio o creazione di un debito.
   L'equilibrio sociale dipenderà dal numero delle aziende progressive in confronto alle regressive : se le perdite di queste non sono compensate dagli avanzi di quelle, avremo un regresso sociale economico.
   Lo studio dell' equilibrio sociale, riferendosi alle cause della vita economica, appartiene al campo teoretico, qui solo veniamo accennando al fatto dell' esistenza o no d' un equilibrio ; e così studieremo in seguito la legge delle proporzioni definite in rapporto ai fattori della produzione, pel lato qualitativo e quantitativo.
   10 - La vita economica delle adulte e delle giovani nazioni — Ora ci limiteremo a dare un ultimo sguardo al campo economico descrittivo in rapporto alle condizioni di equilibrio degli aggregati sociali. Gli organismi sociali economici massimi (le nazioni) organizzate o no politicamente, si possono dividere in giovani adulte e vecchie.
   L'Inghilterra, ad esempio, è un vecchio organismo, l'Italia adulto, r Argentina un giovane organismo. Mi spiego: 1' umanità