ALESSANDRO DUMAS.
Alessandro Dumas padre nacque il 24 giugno 1803 a Villers-Cotterets in Piccardia. Era figlio del generale Alessandro (tutti, nella sua famiglia, si chiamarono con lo stesso prenome?) Davy Dumas e si ebbe la prima educazione dalla madre vedova, la quale fu costretta ad allocarlo ben presto come amanuense presso un notaio, perchè l'aiutasse a sbarcare il lunario.
Nel 1823 si trasferì a Parigi, ove un compagno d'armi di suo padre gli trovò un posto di copista (il giovine aveva una bella mano di scritto) nella segreteria del Duca d'Orléans, che poi fu Re Luigi Filippo.
Ma il giovine, testa vulcanica e fantasia indemoniata, intramezzava l'ingrato ufficio di fermare sulle carte il pensiero e la prosa altrui, con disordinate e cupide letture e con i primi saggi f alla sua poetica vena.
La passione delle lettere, quando c'è veramente, è più difficile a vincersi che la passione per le donne. Compressa, si vendica, come un'amante gelosa e tradita. A farla breve, Dumas pubblicava nel 1826 il suo primo volume di novelle ; nel '29 faceva rappresentare un dramma storico, Enrico III e la sua Corte, che levò gran rumore e fu considerato come un capolavoro della nuova scuola romantica. Il giorno seguente alla prima rappresentazione il giovine fu nominato bibliotecario del Duca d'Orléans,