Stai consultando: 'Venti anni dopo (volume 1) ', Alessandro Dumas (padre)

   

Pagina (57/271)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (57/271)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Venti anni dopo (volume 1)

Alessandro Dumas (padre)
Fratelli Teves Editori Milano, 1929, pagine 264

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 51 —
   -— Ebbene ! se ritorna, voi lo ucciderete ; siete tanto bravo e svelto !
   — Canchero! mia cara; un altro mezzo per essere impiccato.
   — Dunque respingete la mia domanda?
   —- Certamente, e con ogni mia possa.
   La bella albergatrico ne fu desolata. Avrebbe fatto ben volentieri di d'Àrtagnan non solamente il suo marito, ma ancora il suo Dio ; era un 6Ì bell'uomo ed aveva così folti mustacchi! Nel periodo di quell'anno successe la spedizione della Franca Contea. D'Àrtagnan fu destinato a farne parte, e si accinse a partire.
   Allora l'albergatrice ebbe a soffrire un dolore immenso, versò lagrime senza fine, promise solennemente di restargli fedele; tutto questo lo fece lei sola, ben inteso. D'Àrtagnan era troppo un gran signore per prometter qualche cosa; promise tuttavia di fare quanto poteva per la gloria del suo nome.
   Sotto questo riguardo, si conosce il coraggio di d'Àrtagnan ; caricando alla testa della sua compagnia, ricevette una palla nel petto che lo rovesciò lungo e disteso sul campo di battaglia.
   Lo si vide cadere da cavallo, non lo< si vide rialzarsi, e lo si credette morto ; e tutti coloro che speravano di succedergli nel suo grado dissero che lo era. Si crede facilmente quello che si desidera; ora nell'esercito, dopo i generali di divisione che desiderano la morte del generalissimo, sino ai soldati che desiderano la morte del caporale, tutti quanti desideravano la morte di qualcuno.
   Ma d'Àrtagnan non era uomo da lasciarsi uccidere come gli altri. Dopo essere rimasto, durante il calore del giorno, svenuto sul campo di battaglia, la freschezza della notte lo fece tornare in se, raggiunse un villaggio, andò a bussare alla porta della casa più bella, fu ricevuto come lo sono ovunque e sempre i francesi, quando sono feriti; fu accarezzato, curato, guarito, e, ristabilito meglio di prima, un bel mattino riprese la strada di Francia, una volta in Francia, quella di Parigi, una volta a Parigi, la direzione della contrada Tiquetonne.
   Ma d'Àrtagnan trovò la sua camera occupata da un completo portamantello d'uomo, meno la spada appoggiata al muro.
   — Sarà ritornato il marito, —• diss'egli; — tanto peggio e tanto meglio !