— 5 - -
strada, che deve condurlo al vescovado, e non gli importerebbe nulla di sopprimerci forse.
— Per parte d'Aramis è tutt'altra cosa, — rispose Porthos, — e ciò non sorprenderebbe affatto...
— Il signor di Beaufort può tentare di farci arrestare a sua volta.
— Bah ! egli ci teneva nelle mani e ci lasciò liberi. D'altronde stiamo in guardia, armiamoci e conduciamo con noi Planchet colla sua carabina.
— Planchet è frondista, — disse d'Artagnan.
— Al diavolo le guerre civili ! — riprese Porthos ; — non si può contare nè sopra i propri amici, nè sopra i propri staffieri. Oh, se fosse qui il povero Mousqueton ! eccone uno che non mi abbandonerà giammai!
— Sì, fintanto che sarete ricco. Eh, mio caro, non sono le guerre civili che ci dividono; si è che ciascuno di noi non ha più venti anni, e che gli slanci generosi della nostra gioventù scomparvero per dar luogo agli stimoli dell'interesse, agli aneliti dell'ambizione, ai consigli dell'egoismo. Sì, avete ragione, andiamo, Porthos, ma bene armati. Non facendo, così direbbero che abbiamo avuto paura.
— Olà, Planchet! — disse d'Artagnan.
Planchet comparve.
— Fate insellare i cavalli e prendete la vostra carabina.
— Ma, signore, contro chi «.udiamo noi ora?
— Non andiamo contro alcuno, — rispose d'Artagnan ; — è una semplice misura di precauzione nel caso che fossimo assaliti.
— Sapete voi, o signore, che hanno voluto uccidere quel buon consigliere Broussel, il padre del popolo?
— Ah ! davvero ? — disse d'Artagnan.
— Sì, ma ne fu ben vendicato, perchè fu portato a casa sulle braccia del popolo. Da ieri in poi la sua casa è piena zeppa di gente. Ricevette la visita del coadiutore, di monsignor di Longueville e del principe de Conti. Madama di Chevreuse e madama di Vendome si sono fatte inscrivere nella sua anticamera, ed ora quando vorrà...
— Ebbene quando vorrà...
Planchet si pose a cantarellare:
Un ventieel di Fronda Si alzò questo mattin ; Credo che otipo brontoli Contro di Mazarin! Un ventieel di Fronda Si alzò questo mattici.