Stai consultando: 'Venti anni dopo (volume 2) ', Alessadro Dumas (padre)

   

Pagina (223/275)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (223/275)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Venti anni dopo (volume 2)

Alessadro Dumas (padre)
Fratelli Treves Editori Milano, 1929, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 221 —.
   Mousqueton scoteva la testa, non comprendendo affatto la speculazione dei suoi amici.
   D'Artagnan recante tre fasci di paglia fece ritorno al castello, ove tutti tremavano di freddo e cadevano dal sonno, guardando con occhio invidioso il re, la regina e monsieur sui letti di campo. L'entrata di d'Artagnan nella gran sala mosse uno scoppio di risa generale ; ma il moschettiere finse di non accorgersi che tutti lo guardassero, e si diede a disporre con tanta disinvoltura, gaiezza e maestria il 6uo fascio di paglia, da far venire l'acquolina in bocca a tutti quei poveri addormentati che non potevano dormire.
   — Paglia! paglia! — esclamarono tutti; — dove si può trovare della paglia?
   — Vi condurrò io, — disse Porthos.
   E condusse tutti gli amatori da Mousqueton, che distribuì generosamente i fasci a un luigi l'uno. Fu trovato infatti che erano un po' cari; ma quando uno ha molta voglia di dormire, chi è che non pagherebbe due o tre luigi alcune ore di buon riposo?
   D'Artagnan cedeva a tutti il suo letto, che ricominciò dieci volte di seguito, e siccome egli dava a credere d'aver pagato come gli altri la paglia a un luigi il fascio, intascò così una trentina di luigi in meno di mezz'ora. Alle cinque del mattino, la paglia costava. ottocento lire il fascio e ancora non se ne trovava più.
   D'Artagnan ebbe cura di mettere quattro fasci da parte per sè; pigliò néiia saccoccia la chiave del gabinetto ove li aveva nascosti, e accompagnato da Porthos, se ne andò a fare i conti con Mousqueton, che ingenuamente e da buon intendente com'era, rimise loro quattrocontotrenta luigi e tenne ancora cento luigi per sè.
   Mousqueton, che nulla sapeva di quanto accadesse al castello, non capiva come non gli fosse venuta prima l'idea di vender paglia.
   D'Artagnan pose l'oro nel cappello e fé' i conti con Porthos; toccavano duecentoquindici luigi a testa.
   Porthos allora soltanto s'accorse che non s'era poi provvisto per 6è ; si volse quindi a Mousqueton ; ma Mousqueton aveva venduta sin l'ultima festuca, e non ne aveva più briciola.
   Tornò allora da d'Artagnan, che grazie a' suoi quattro fasci di paglia poteva prepararsi assaporandolo anticipatamente con delizia, un letto soffice, bene imbottito alla te-