— 36 — .
che rivelano l'uomo francese a prima vista. 0, io ci tengo poco al taglio del mio giustacuore od al colore dei miei calzoni per arrischiare per essi di essere impiccato a Tyburn o d'andar a far un giro alle Indie. Vo' comperarmi un abito color marrone, ho notato che questi imbecilli puritani vanno matti per quel colore.
— Ma, troveremo poi lospagnuolo? — domandò Aramis.
— Certo, abitava Green-Hall-Street, Badford's Tavern; d'altra parte girerei per la città ad occhi chiusi.
— Vorrei già esservi, — disse d'Artagnan, — e il mio parere sarebbe d'arrivare a Londra prima di giorno, dovessimo anche far crepare i cavalli.
— Andiamo, — disse Athos, — perchè se non m'inganno ne' miei calcoli, non dovremmo esserne lontani più di otto o dieci leghe.
Gli amici allentarono le briglie ai loro cavalli, e giunsero verso le cinque del mattino. Alla porta, alla quale si presentarono, si domandò loro chi erano e che volevano, ma Athos rispose in ottimo inglese essere spediti dal colonnello Harrison per avvertire il suo collega signor Pridge, del prossimo arrivo del re.
Questa risposta fe' nascere varie domande sulla presa di re Carlo, ed Athos die sì precisi e positivi particolari, che se i custodi delle porte avevano qualche sospetto, i sospetti svanirono completamente. Fu dunque aperto il passo ai quattro amici con ogni maniera di puritane congratulazioni.
Athos aveva detto il vero ; andò difilato a Bedford's Tavern, si fe' riconoscere dall'oste, che lietissimo di vederlo tornare in numerosa e buona compagnia, fece subito preparare le più belle camere.
Quantunque non fosse giorno ancora, i nostri quattro viaggiatori, arrivando a Londra, avevano trovato sossopra tutta la città. La voce che il re, condotto dal colonnello Harrison, s'incamminava alla volta della capitale, s'era diffusa sin dal dì prima, e molti non erano andati a letto per paura che lo Stuart, come essi lo chiamavano, arrivasse quella notte e non lo vedessero entrare.
Il progetto del cambiamento d'abiti fu adottato ad unanimi voti.
Si occuparono dunque di metterlo in esecuzione. L'oste fece ogni sorta di vesti, come se volesse rifornire il guardaroba. Athos prese un abito nero che gli dava l'aspetto di un onesto borghese; Aramis che non voleva lasciare la spada scolse un abito bruno di taglio militare; Porthos fu sedotto