— 43 — .
— Eh! noi gli abbiam tolto la madre, e il re gli ha tolto il grado e l'eredità, — notò il conte de La Fere.
— È giusto, — disse Aramis. — Ma silenzio; ecco il presidente che parla al re.
Infatti il presidente Bradshaw interpellava l'augusto accusato.
— Stuart, — diss'egli, — udite l'appello nominale dei vostri giudici, e indirizzate al tribunale le osservazioni che vi parrà di fare.
Il re, come se queste parole non fossero rivolte a lui, voltò la testa da un altro lato. Il presidente aspettò, e siccome non ebbe alcuna risposta, nacque un istante di silenzio. Su cento settantatrè membri eletti, ottantatrè soli potevano rispondere, perchè gli altri, spaventati dalla complicità d'un simile atto, si erano astenuti.
— Procedo all'appello, —disse Bradshaw, senza mostrare di notare l'assenza dei tre quinti dell'assemblea.
E cominciò a nominare gli uni dopo gli altri i membri presenti e assenti. I presenti rispondevano con voce forte o debole secondo che avevano, o no, il coraggio della loro opinione. Un breve silenzio teneva dietro al nome dei lontani ripetuto due volte.
A suo turno venne anche il nome del colonnello Fair fax, e fu seguito da un breve ma solenne silenzio che dominava l'assenza dei membri che non avevano voluto personalmente prendere parte al giudizio.
— Il colonnello Fairfax, — ripetè Bradshaw.
— Fairfax, — rispose una voce beffarda, che dal timbro argentino si comprese essere voce di donna, — ha troppo spirito per venir qui.
Un clamoroso scoppio di risa accolse quelle parole pronunciate con quell'audacia, che le donne traggono dalla loro debolezza che le sottrae ad ogni vendetta.
— È una voce di donna, — esclamò Aramis. — Ah! sul mio onore, pagherei chissà cosa perchè fosse giovane e bella.
È montò sul gradino per provarsi a guardar nella tribuna dalla parte d'onde era partita la voce.
— In fede mia, — disse Aramis, — essa è un incanto ! guardate anche voi d'Artagnan, tutti la guardano, e ad onta dello sguardo di Bradshaw, ella non ha impallidito.
— È proprio lady Fairfax, — disse d'Artagnan; —• ve la ricordate Porthos? l'abbiamo vista con suo marito dal generale Cromwell.