— 44 — .
Di lì a un momento ìa calma interrotta da quello strano episodio si ristabilì, e l'appello continuò.
c_ Questi pessimi arnesi toglieranno la seduta, quando
si accorgeranno che non sono in numero bastante, — disse
il conte de La Fere. . -
_ y0i non li conoscete, Athos; notate il sorriso di
Mordaunt, guardate come osserva il re. Vi pare che quello sguardo sia quello d'un uomo che teme che la sua vittima gli sfugga ? No, no, è il sorriso dell'odio soddisfatto, della vendetta sicura di esser soddisfatta. Ah, basilisco maledetto, 1) sarà un giorno felice per me, quello in cui incrocerò qualche cosa con te che sarà certo di più dello sguardo !
— Il re è veramente bello, — disse Porthos; — e poi osservate, benché sia prigioniero, come è vestito con garbo. La penna del suo cappello vale almeno cinquanta doppie, guardate Aramis.
Terminato l'appello, il presidente die ordine di passare alla lettura dell'atto d'accusa. Athos impallidì: «egli era ancora una volta deluso nella sua aspettativa. Benché i giudici fossero in numero insufficiente, il processo s'ordinava, ed il re era quindi condannato anticipatamente.
— Ve l'avevo detto, Athos, — disse d'Artagnan, alzando le spalle. — Ma voi dubitate sempre. Ora prendete il vostro coraggio con due mani e ascoltate, senza farvi del cattivo sangue, vi prego, i piccoli orrori che quel signore vestito di nero sta per dire del suo re con licenza e privilegio.
Infatti, mai più brutale accusa, mai ingiuria più volgare, mai più sanguinosa requisitoria aveano colpito la reale Maestà. Sino a quel giorno eransi veduti assassinii di re, ma almeno ai soli loro cadaveri si era prodigato l'insulto.
Carlo I ascoltava il discorso dell'accusatore con particolare attenzione, lasciava passar le ingiurie, soffocando il dolore, e quando l'odio manifestavasi, quando l'accusatore faceasi anticipatamente carnefice, rispondeva con un sorriso di sprezzo. Era un'opera capitale e terribile quella in cui l'infelice re trovava tutte le sue imprudenze scambiate in agguati, i suoi errori trasformati in delitti.
D'Artagnan, che lasciava scorrere quel torrente di ingiurie, con tutto lo sprezzo che meritavano, fermò il suo spirito inquisitore su alcuna delle accuse di Bradshaw.
1) Basilisoo = oollo «guardo.
serpente favoloso ohe aveva la facoltà di uccidere le persone