Un volo di 55.000 chilometri
277
Queste due ultime differenze costituiscono i fattori dell'aumento di potenza e sono facilmente sopportate dai vari pezzi del motore, che nel loro impiego sul 400 avevano già confermato larghi margini di robustezza e di durevolezza.
La velocità media dei pistoni è di 11 m. al secondo, già raggiunta e con ottimi risultati, anche su altri motori.è
Le severe ed accurate esperienze eseguite sul motore 400 HP, durante le difficilissime prove superate con brillanti risultati, hanno servito di base nella costruzione del 450 per lo studio e la realizzazione di un compleso di piccole modifiche che costituirono altrettanti perfezionamenti rispetto al motore 400 HP.
Soltanto il particolare della disposizione dei cilindri, su tre file a W ha portato, considerato a sè, un piccolo svantaggio per l'aumentata resistenza frontale all'avanzamento, svantaggio largamente compensato però dalla diminuzione di peso di circa 40 kg. realizzata per la diminuita lunghezza del « carter » e dell'albero motore.
Il collegamento della biella madre con le bielle secondarie, altra differenza notevole fra i due motori, è dal punto di vista meccanico, molto più favorevole nel 450 HP.
L'equilibrio e la compensazione delle masse rotanti è risultato ottimo anche nel 450, tanto che nel funzionamento a qualunque andatura non si sono rilevate affatto vibrazioni.
Si deve ancora notare che eccettuati i pochi secondi necessari per il deoollaggio dall'apparecchio, essendo il motore destinato a lavorare non a pieno regime richiedendosi in volo da esso una potenza di poco più di 300 HP, le condizioni di funzionamento generali venivano ad essere certo non peggiori di quelle del motore 400 HP. A ciò si aggiungeva:
1) una mplto maggiore accensibilità, per la più grande apertura dell'angolo tra le file dei cilindri e un migliore raffreddamento del motore;
2) Un cospicuo aumento di potenza, che permette di far decollare l'apparecchio con un carico utile di 1100 kg. e far fronte a molte eventualità, come quelle, per es., della inevitabile ridu-
18. - F. De Pinedo •— Un volo di 55.000 chilometri.