Un volo di 55.000 chilometri
' 281
dell'S. 16 Ter, e può subire speciali vortici e risucchi dalla corrente d'aria.
Per eliminare questo inconveniente, i carburatori sono stati distanziati dal a carter » del motore, modificandone opportunamente gli attacchi.
Così pure le prese d'aria dei carburatori sono state munite di due abbondantissime maniche a vento, rivolte verso prua per Ottenere un abbondante afflusso d'aria anche a bassa velocità.
f) Alimentazione dei carburatori.
L'alimentazione dei carburatori è fatta mediante due pompe AM. Una cura speciale è stata posta nel disegno e montaggio delle tubolature che collegano le pompe coi serbatoi di benzina e coi carburatori, per ridurre al minimo le eventuali cause di avaria.
I serbatoi che sono tre e della capacità complessiva di 910 litri, fanno capo ad unico collettore e possono essere intercettati 6eparatamente.
II collettore è collegato mediante una tubolatura ad anello ad un equilibratore, e su questo anello sono inseriti due separatori e due filtri.
I separatori sono destinati ad eliminare dalla benzina l'acqua e altre impurità pesanti; e funzionano sia per la gravità sia per la leggera centrifugazione ottenuta dal movimento della benzina stessa.
Un rubinetto permette di spurgare frequentemente questi separatori ed altresì di vuotare completamente i serbatoi della benzina prima del nuovo rifornimento, qualora ciò sia ritenuto opportuno.
Tutti i collegamenti sono stati fatti con tubi di rame accuratamente montati con raccordi e supporti elastici sistema AM, per assorbire le eventuali vibrazioni.
Un manometro controlla il funzionamento delle pompe AM.
L'alimentazione di benzina in tutto il viaggio, mercè la bontà e la praticità del sistema AM, ha funzionato in modo semplice-mente perfetto, e non ho mai per essa avuto preoccupazione alcuna.