Stai consultando: 'Un volo di 55.000 chilometri ', Francesco De Pinedo

   

Pagina (297/300)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (297/300)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Un volo di 55.000 chilometri

Francesco De Pinedo
A. Mondadori Milano, 1927, pagine 287

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Un volo di 55.000 chilometri
   ' 285
   calità e con le stesse modalità già indicate per il rifornimento della benzina eseguito dalla Ditta Shell-Mex.
   Una delle ragioni per cui il motore, a parte la sua intrinseca bontà, potè funzionare per sì lungo tempo senza inconvenienti, è appunto quella di aver usato un olio di caratteristiche perfette ed una buona benzina di tipo costante.
   PARTI DI RICAMBIO DEL MOTORE E DELL'APPARECCHIO
   Non è stato previsto l'invio di parti di ricambio del motore lungo il percorso. Le parti di ricambio di cui si è ritenuto opportuno poter disporre sono state portate a bordo dell'apparecchio stesso.
   A Melbourne e a Tokio sono state inviate le parti di ricambio e gli attrezzi necessari per compiere la revisione del motore.
   A Tokio è stato inviato un motore di ricambio completo, che fu impiegato per il tratto di ritorno Tokio-Roma, in sostituzione del motore che aveva già servito al tratto Roma-Melbourne e Melbourne-Tokio.
   Fu previsto che un solo apparecchio dovesse essere impiegato per il compimento dell'intero volo. Tuttavia per evitare che un incidente banale, danneggiando gravemente l'apparecchio, impedisse la continuazione del volo, furono inviate a Hong Kong, punto centrale e capolinea di numerose linee di navigazione, le parti di rispetto corrispondenti ad un apparecchio completo.
   Altre parti più facilmente soggette ad essere danneggiate, come: eliche, galleggiantini laterali, impennaggi di coda, ecc., furono distribuite lungo il percorso.