Droga e consenso matrimoniale Ferdinando Palazzone 1982, pagine 177
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
tis, del quale si è pure rivendicata l'autonomia dalla impotenza da un lato, e dal defectus discretionis iudicii dall'altro (33)5 capita, questi, che erano in precedenza utilizzati, insieme alla simulazione, per risolvere giuridicamente le ipotesi in questione.
L'autonomia di questo nuovo caput nullitatis è fatta risiedere sulla impossibilità di prestare l'oggetto del contratto matrimoniale, e precisamente sulla regula iuris "nemo ad impossibilia obligari potest", o sulla analogia "nemo valide obligationem assumit quam adimplere non valet". Ciò nel senso che l'incapacità in esame, impedendo direttamente l'adempimento, impedisce pure, indirettamente, l'assunzione degli one
(33) - Per l'autonomia dalla impotenza v. coram POMPEDDA 6 ottobre 1969, la cui impostazione è condivisa da DI JORIO, L'omosessualità come cau sa di nullità matrimoniale e una recente decisione rotale, in Dir. Eccl. 1969, H, p.1U6 ss. prima di essa, coram ANNE' 17 gennaio 1967 e coram PINNA k aprile 1963. Per l'autonomia dal defectus consensus v. corani SABATTANI 21 giugno 1957, commentata da VILLEGGIANTE, Ninfomania e difetto di consenso, in Dir. Eccl.1960, II, p. 319 ss.