L'adeguamento delle conoscenze professionali costituisce lo scopo di quegli interventi formativi che sono legati ai bisogni originati dallo sviluppo di carriera e dal cambiamento organizzativo. Ma l'adeguamento della knowledge è il tipica scapo dei corsi di formazione progettati per i nuovi assunti, i quali vengono solitamente sottoposti ad un periodo di training di durata variabile in funzione del contenuto professionale della mansione. In Italia tale genere di intervento è reso più frequente in conseguenza dell'inadeguatezza del sistema scolastico di sfornare elementi dotati della preparazione necessaria al fine di occupare posizioni organizzative contraddistinte da un contenuto professionale minimo.
2.5.2. La skill
La conoscenza deve essere applicata, il che richiede abilità.
Gli interventi formativi che focalizzano l'abilità sono orientati a sviluppare il "saper fare" solitamente con l'adozione di tecniche di simulazione delle situazioni di lavoro da approfondire. (45)
Tali interventi sono strutturati generalmente per soddisfare le esigenze di miglioramento delle perfomances, nonché per favorire il percorri mento accelerato dei sentieri di carriera abbassando i tempi di permanenza previsti per diversi nodi di posizioni dei sentieri di sviluppa.
Una grande parte delle metodologie didattiche concepite dal dopoguerra ad oggi, particolarmente negli USA, si rivolgono a sviluppare le capacità di agire tramite la riproduzione, più a meno completa, delle situazioni effettive. Ciò è del tutto comprensibile se si pone mente al fatto che il trasferimento al "quotidiano" di quanto appreso nelle diverse sedi è un momento delicato per conferire validità all'intervento formativo. (46)
* * *
(45)
) Forrad
Le tecniche di addestramento e formazione del personale
FORRAD
1970
(46)
) AA.VV.
L'addestramento e la formazione del personale
cap. 4
Franco Angeli 1971
|