Gli Adamoli nel Veneto
Antonello Adamoli


Lo stemma raffigurato qui accanto (ingrandimento) è stato segnalato da Antonello Adamoli, che ha individuato nel blasonario veronese presso l'Archivio di Stato di Verona queste insegne nobiliari di cavaliere datate al 1619. Antonello ne fornisce la descrizione: "scudo interzato in fascia, di rosso, d'oro e di azzurro (blu). Nel primo c'è un leone passante, e nel terzo vi sono tre stelle d'argento. Sopra l'elmo di tre quarti c'è la corona di cavaliere, cimata da quattro perle (tre visibili)".

L'architetto Antonello Adamoli vive a Trento ed è Funzionario della Soprintendenza per i Beni architettonici della Provincia autonoma di Trento; è stato il curatore del recupero del Castello di Stenico e si cimenta come scrittore di saggi di architettura. Sposato con Luisa Gretter, anch'essa scrittrice, poetessa e giornalista (i coniugi Adamoli in coppia hanno pubblicato "Palazzo sulla via Imperiale", insieme ad Adriana Maurina Rossi).

Il ramo della famiglia di Antonello è originario della Val Brembana dalla quale, forse in seguito a qualche epidemia (potrebbe essere il colera del 1780), si è trasferita sul Monte Baldo, che ha dato origine al ramo al quale egli appartiene. A Ferrara Monte Baldo Giulio Adamoli, trisnonno di Antonello, è stato giudice di pace. Amedeo Adamoli, padre di Antonello, è nato proprio a Ferrara di Monte Baldo e nel 1939 si è trasferito in Alto Adige, a S. Leonardo in Passiria (BZ), dove si è sposato con una ragazza veronese e dove è nato nel 1948 Antonello (secondogenito). Intorno al 1960 la famiglia si trasferisce a Trento, dove qualche anno dopo Antonello si sposa con Luisa Gretter.

Antonello ci porta a conoscenza dell'esistenza di un paese di nome 'Adamoli' (situato sopra Peri, nella valle dell'Adige, sponda sinistra, nel veronese - guarda la cartina). Questo paesello era l'antica località dove gli Adamoli di Ferrara Monte Baldo portavano le proprie capre a pascolare d'estate. Antonello ha visitato il paese, da lui definito "uno splendido aggregato con una cappelletta 'Adamoli'" e dove tutti gli abitanti portano il cognome Adamoli.

    

Nelle fotografie scattate da Antonello Adamoli: la Chiesetta e la veduta del paese chiamato 'Adamoli'



Torna alla videata principale