(segue) L'Italia nel gennaio del 1915
(25 gennaio 1915)
[Inizio scritto]

      Avvenimenti notevoli internazionali di queste ultime settimane sono state le dimissioni Berchtold la possibilità di intervento della Romania le trattative della Triplice Intesa per regolare le difficoltà finanziarie della Russia.
      Io credo effettivamente che ci sia stato un momento di stanchezza nei belligeranti e precisamente in Austria e in Russia. Basti accennare ad un breve periodo di un giornale ufficioso russo il Ruskoie Slovo per capire che c'è stato un momento in cui la Russia ondeggiava:
      «È vero — dice il giornale russo — che il 4 settembre la Russia la Francia l'Inghilterra il Belgio e la Serbia si obbligarono a non concludere la pace se non in comune ma questo obbligo si trae dietro quello di sopportare anche le spese in comune ora soprattutto dopo che la Turchia è venuta in aiuto alle Potenze centrali. Le nostre fonti sono esauste. Donde prendere il denaro che è più necessario degli uomini? Se l'Inghilterra rifiutasse saremmo costretti a finire la guerra in modo conveniente per la Russia.»
      Parole veramente minacciose onde gli inglesi hanno capito il latino perché gli uomini di governo inintelligenti sono una prerogativa della terza Italia hanno dunque capito che la Russia bussava a denari ed allora hanno subito escogitato il mezzo di ovviare la minaccia lanciando il prestito dei 15 miliardi da sottoscriversi nelle capitali della Triplice prò Russia. Infatti subito dopo l'annuncio del prestito il linguaggio degli organi russi è cambiato ed ora dicono che la Russia non pensa affatto a concludere una pace separata.
      Altri sintomi inquietanti in Austria. Evidentemente l'Austria è finora la più sacrificata; essa ha perduta la Galizia è stata sconfitta dai russi e dai serbi.
      Può darsi dunque che le dimissioni di Berchtold siano appunto il sintomo di un nuovo orientamento della politica austriaca. In che senso? Io non credo nel senso pacifista. Ormai l'Austria è legata alla Germania e la Germania preme sull'Austria e sull'Ungheria. Il viaggio di Burian allo stato maggiore tedesco credo abbia lo scopo di ottenere l'aiuto di forze militari tedesche per l'Ungheria. I tedesco-austriaci si premuniscono contro la Rumenia poiché questa nazione interverrà probabilmente prima dell'Italia.

(segue...)