(segue) Insufficienze del Ministero Bonomi
(23 luglio 1921)
[Inizio scritto]

      Può darsi quindi che a mutate condizioni di cose muti necessariamente di conseguenza il nostro atteggiamento. Ma il nostro voto contrario si parte da un duplice ordine di ragioni.
      Debbo dichiarare che sono insoddisfatto delle dichiarazioni che l'onorevole Bonomi ha fatto in materia di politica estera. Siete stato insufficiente nelle dichiarazioni che avete fatto per la sorte di Fiume assai vago ed incerto per quello che riguarda il Montenegro; ma soprattutto non avete detto verbo sopra una parte della politica estera che un giorno o l'altro (ed è stato già fatto dall'onorevole Treves) dovrà fornire vasto tema di discussione alla Camera italiana; cioè i rapporti economici fra i nostri alleati e con tutto il mondo.
      Riguardo poi alla politica interna io non posso accettare onorevole Bonomi la vostra equazione l'equazione che avete stabilito fra un movimento come il nostro che si parte da motivi di esasperato idealismo patriottico e che mira a ristabilire energicamente l'autorità dello Stato e un movimento contrario che si butta contro lo Stato per demolirlo. (Approvazione all'estrema destra).
      Ammetto che voi siate imparziale dal punto di vista giuridico dal punto di vista del codice penale dal punto di vista della repressione di tutte le violenze siano esse compiute dai fascisti o dai comunisti; ma io mi rifiuto di accettare la vostra equazione; e voi stesso nella vostra intima coscienza dovrete rifiutarvi perché non potrete stabilire identità di sorta fra un movimento sovversivo che tende a capovolgere ab imis la stessa economia politica del Paese e noi che non vogliamo notate bene conservare all'infinito istituzioni che siano rese difettose o insufficienti ma che però in questo momento rappresentano la forza la salvaguardia dello Stato.
      Voi non avete ordinata nessuna inchiesta seria sui fatti di Sarzana e soprattutto mi duole dirlo non avete avuto una parola di gentilezza e di compianto per quelle vittime molte delle quali erano adolescenti molte altre decorati combattenti feriti e mutilati. (Commenti).

(segue...)