Messaggio per il Maresciallo Cadorna
(24 maggio 1932)


      Il 24 maggio 1932, anniversario della nostra entrata in Guerra, a Pallanza, città natale del Maresciallo Cadorna, la memoria del valoroso condottiero fu celebrala solennemente, intorno al Mausoleo a lui dedicato, con un'orazione di Carlo Delcroix. Prima del discorso di Carlo Delcroix parlò brevemente il Ministro Costanzo Ciano, il quale lesse il seguente messaggio del Duce:

      Tutti gli italiani che fecero la guerra e ne conservano l'orgoglio sono oggi presenti a Pallanza attorno al monumento che tramanderà nei secoli la memoria e la gloria di Cadorna.
      Placate oramai le passioni attraverso la completa cognizione degli eventi, il popolo italiano riconosce a Cadorna i meriti dell'organizzatore e del Capo che non disperò mai.
      Tutte le guerre e specie la guerra mondiale ebbero alterne vicende durante le quali condottieri e popoli mostrarono la loro tempra e le loro virtù.
      L'Italia in grigioverde e in camicia nera è degna di onorare Cadorna, non solo nel granito ma nell'opera, esaltando la Vittoria, promuovendo la giustizia, rispondendo sempre alla voce della patria.