Gelasio Adamoli
Innovazione tecnologica, impresa e competitività


Pagina 5 di 107       

%


     Si passerà poi a descrivere l’evoluzione tecnologica, tra innovazione di prodotto e innovazione di processo, che caratterizza il ciclo di vita di un prodotto. Faremo ciò avvalendoci del modello interpretativo di Abernathy ed Utterback.
     Osserveremo come nelle fasi iniziali di nascita di un settore produttivo la concorrenza tra le imprese consista nel cercare di imporre sul mercato un proprio progetto di prodotto. Ciò comporta che le loro strategie sono incentrate sull’innovazione di prodotto ricorrendo a produzioni con impianti generici se non anche a operazioni manuali.
     Vedremo poi come, col maturare del settore produttivo, a prevalere sul mercato siano le grandi imprese e che la concorrenza tenda a giocarsi tutta sull’innovazione di processo.
     La spiegazione del modello di Abernathy ed Utterback sarà preceduta dall’illustrazione del contesto storico in cui gli autori hanno elaborato le loro teorie e dal quale sono stai inevitabilmente influenzati.
     Si tratta del periodo a cavallo tra gli anni 60 e 70 in cui nei sistemi produttivi dei paesi occidentali predominava la grande industria, che con le sue economie di scala soddisfaceva i consumi di massa. La grande crisi internazionale, innescata dagli schok petroliferi del 1974 e del 1979, costrinse quei sistemi produttivi ad abbandonare le proprie rigidità.
     Ma Abernathy ed Utterback non seppero cogliere l’inizio di quelle importanti trasformazioni; ciò ha comportato un certo limite alla validità interpretativa del loro modello, e di questo si parlerà nella parte conclusivo del capitolo, in cui esporremo alcune critiche al modello in questione.